20 Aprile 2019
[]

percorso: Home

CONCORSO MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI

Concorso per la progettazione delle aree di accoglienza, dei servizi accessori e dell´immagine coordinata del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Il concept di progetto è diretta conseguenza di quanto espresso riguardo al programma funzionale: l´inclusione.
Gli intenti del bando riguardo alle funzioni che saranno inserite nel progetto prefigurano uno scenario di massima inclusività della comunità all´interno del museo stesso; sono state definite attività ludico ricreative, attività divulgative, attività per il tempo libero e attività culturali, e la proposta di implementare il programma funzionale non fa che aumentare ulteriormente il numero di persone a cui il museo può aprirsi.
Architettonicamente ciò si traduce, sia in maniera funzionale che simbolica, nella riattivazione all´interno nelle corti di attività tipo “caffè libreria” o spazio musica all´aperto, e nell´ulteriore operazione di creazione di un percorso continuo che dalla città permetta di accedere al complesso senza necessariamente dover entrare al Museo. L´idea è quella di costituire un polo attrattivo, sia per le attività che vi si possono svolgere che per la mancanza nelle zone limitrofe di aree simili dove ragazzi famiglie ed adulti possano stare all´aperto in sicurezza.


Il progetto prende in esame il recupero delle corti interne andando a inserire nuove funzioni, con esigenze diverse rispetto al rapporto con la città. La volontà è quella di aprire quanto più possibile le attività del Centro alla città sia per incentivare la partecipazione alla vita del Museo che per creare attività ricreativo culturale col pretesto della “correlazione”.


Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata