16 Febbraio 2019
[]

percorso: Home

Casa Manfredi

Centralità: Il progetto sviluppa il tema del recupero di un fabbricato rurale rileggendo gli elementi tipici caratterizzanti il fienile. Così la porta di ingresso è trattata con una semplice lamiera stirata verniciata, sono state annullate le canale di gronda e i pluviali, è stata annullata la presenza delle finestrature (quelle progettate non rispettano i canoni delle finestre e si inseriscono come pause tra le volumetrie o si nascondono dietro i grandi diaframmi in laterizio), alla base il rapporto con l’erba risulta molto diretto avendo sostituito i diffusi marciapiedi con una piccola fascia di ghiaia.

Innovazione: Internamente lo spazio è contemporaneamente innovativo e in continuità con il passato. Rispettando la tipologia è stato mantenuto il più possibile il senso dello spazio unitario del fienile preesistente. Ne risultano spazi molto fluidi sia planimetricamente che in alzato. Si crea così uno spazio molto permeabile e in cui si instaurano relazioni tra tutti gli ambienti vitali della casa. Solo gli spazi più tecnici e la camera degli ospiti risultano più appartati.

Materiali: La ricerca nel campo dei materiali è stata svolta al fine di ottenere una esasperata omogeneità cromatica, che contribuisse a conferire al progetto e allo spazio derivante, un senso di calore, sobrietà e “povertà” quasi francescana

Nuove tecnologie: La ricerca si è svolta verso una presenza sobria della tecnologia. Sobria sia per presenza visiva (gli elementi tecnologici sono celati dietro elementi architettonici, il riscaldamento è a pannelli radianti e anche le prese elettriche sono state nascoste) sia per presenza di impianto. È stata ad esempio ricercata una bassa necessità di impianti refrigeranti, sostituiti con una attenta progettazione dei moti convettivi e della ventilazione naturale.


close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata