20 Aprile 2019
[]

percorso: Home > ARCHITETTURA

Casa Turini - residenza innovativa con architettura contemporanea

Casa Turini è un progetto di ristrutturazione con attenzione all'inserimento nel contesto naturale, la ristrutturazione edilizia è la sintesi tra l’analisi morfologica del territorio circostante e la volontà di creare un organismo che si inserisca compiutamente nel contesto paesaggistico.

Sono stati utilizzati materiali quindi che si integrano perfettamente con il paesaggio circostante, per esempio è stata realizzata una copertura in legno lamellare che sottolinea l’andamento del terreno degradante.
Gli spazi di vita dell’edificio si relazionano con l’oliveto ed il bosco antistante, cercando nella diluizione del costruito una dissolvenza col paesaggio.
La spazio notte esposto a nord è invece caratterizzato da una netta chiusura verso l’esterno, evidenziando un segno di margine netto con il territorio e la natura circostante, per questo siamo vincitori del premio Committenza di Architettura Contemporanea di Pisa.

La residenza è quindi innovativa con architettura contemporanea, lo sviluppo planimetrico è caratterizzato dalla presenza di un percorso che cadenza, sia lo spazio esterno, sia la dislocazione degli spazi interni.
Questa presenza, fortemente rimarcata in copertura dai lucernari lineari che privilegiano il rapporto dei locali interni con la luce naturale discendente; mira ad avere un pieno connubio con il paesaggio a valle, grazie alla totale smaterializzazione delle pareti sull’oliveto degli spazi “giorno” e alla completa chiusura dello spazio “notte”.

Casa Turini è quindi l'insieme di un grande e vasto lavoro architettonico, la residenza innovativa con architettura contemporanea che strizza l'occhio e da una grossa attenzione all'inserimento nel contesto naturale, per questo la nostra ristrutturazione fa vincere a Casa Turini il premio Committenza di Architettura Contemporanea di Pisa.
ristrutturazione residenza premio Committenza di Architettura Contemporanea Pisa
ristrutturazione residenza premio Committenza di Architettura Contemporanea Pisa
residenza innovativa con architettura contemporanea
residenza innovativa con architettura contemporanea
Casa Turini è una residenza innovativa con architettura contemporanea, per raggiungere i nostri obbiettivi, abbiamo eseguito una ricerca con due obiettivi fondamentali, l'individuazione di soluzioni tecnologiche atte a ridurre il fabbisogno energetico e l’impiego di risorse rinnovabili.
Per il primo aspetto, l’attenzione si è rivolta ad assicurare all’edificio un sistema tecnologico integrato che passi attraverso lo studio incrociato pianta/sezione/esposizione. In particolare si è analizzato i moti convettivi, così che il lucernario non è soltanto elemento illuminante ma anche camino aspirante in estate e serra “interna” in inverno, si capisce quindi che è stata una ristrutturazione con attenzione all'inserimento nel contesto naturale e nel rispetto totale dell'ambiente circostante.

Inoltre l’effetto bries-soleil della copertura, le grandi aperture vetrate a Sud-Ovest non sono pareti disperdenti ma elemento composto e mobile atto ad adattarsi ai quattro casi di soleggiamento. Per ridurre l’impatto della collocazione in copertura dei pannelli solari, è stato costruito un sistema di bordature laterali che consentono l’incasso degli elementi tecnologici.

Per tutti questi fattori tanto importanti per l'ambiente e la natura Casa Turini vince il premio Committenza di Architettura Contemporanea Pisa come ristrutturazione di residenza privata.
ristrutturazione con attenzione all'inserimento nel contesto naturale
ristrutturazione con attenzione all'inserimento nel contesto naturale

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata