16 Ottobre 2019
[]
[]

percorso: Home > ARCHITETTURA

Biolago balneabile sostenibile: progetto di paesaggio | menzione al premio architettura toscana

Sostenibilità sociale/Uso sostenibile del territorio e delle risorse naturali

L'acqua richiama molti concetti nell'immaginario collettivo: oltre ad essere un dei quattro elementi base del cosmo insieme ad aria terra e fuoco richiamava per i greci l'intuizione e l'emozione. In età contemporanea, l 'acqua è maggiormente legata a concetti come purezza, dinamicità e rigenerazione. In un contesto dove il mondo artificiale prevale su quello naturale l'acqua mantiene inalterato il proprio significato semantico; non si ferma mai trasmettendo l'idea di forza e di energia ed è l'elemento base per spazzare via le scorie della vita materiale e rientrare nella dimensione ancestrale di quiete e di attesa. Il progetto del centro termale è stato pensato, quindi, come un sistema di luoghi coinvolti dal movimento delle persone che, come l'acqua, entrano negli invasi per poi ritornare al percorso naturale. E così, come l'acqua calda delle due sorgenti si immettono nella vasca superiore riscaldandola, così le persone dalla rampa d'ingresso scendono verso la balneazione naturale, incontrando i diversi cubi in policarbonato e legno che costituiscono i servizi (Cassa, Deposito, Spogliatoio e Modulo invernale di accesso alla vasca). Con la balneazione l'acqua sorgiva e le persone entrano in contatto procedendo idealmente nella stessa direzione. Così dalla prima vasca che ha una temperatura di 37°C gradi le persone e l'acqua, si spostano nel secondo invaso dove troviamo una temperatura inferiore per poi tracimare metaforicamente nel lago a depurazione naturale naturale balneabile. L'invaso artificiale diviene naturale, l'acqua in eccesso ritorna al suo percorso, l'uomo finisce il suo “cammino” con la natura e nella natura. Il biolago balneabile è suddiviso in una zona di acqua relativamente bassa, dove sono state messe a dimora piante palustri, acquatiche e piante sommerse che svolgono un’azione fitodepurante e ossigenante. La loro funzione è integrata dall’utilizzo di elementi minerali (ghiaia e zeolite). E’ presente inoltre una zona più “prettamente” balneabile con acqua profonda.

Il progetto del Biolago Balneabile di Sasso Pisano, situato ai piedi del centro storico, ha ricevuto una menzione al Premio Architettura Toscana in quanto l'area di intervento viene inserita attraverso il progetto di paesaggio in un persorso funzionale e paesaggistico. Il progetto del centro benessere rappresenta, secondo la giuria, un esempio virtuoso di riqualificazione paesaggistica e restituzione dello spazio all'uso pubblico.
Social Sustainability / The sustainable use of the land and of the natural resources


The project has as its objective to reactivate and develop the two hot springs wich have always been there and are key elements of the area whether from a historical perspective or from the point of view of the society.



The warm water of the two sources flows warming up the upper tank, so that people coming from the entrance go down to the natural bathing and meet the polycarbonate “Cubes” where have place the public utilities.
With bathing spring water and people come into an idelly contact going in the same direction.
So that, from the first tank, which has a temperature of 35 ° degrees, people, as water, are moving in the second storage where the water slowly becomes cooler and then overflows into the natural bathing lake.
The artificial storage becomes natural and the excess of water returns to its way.
The lower lake is divided into a small area of low water where we can find aquatic plants (fitodepuranti and oxygenating), zeolite and a deep water area where is possible to swim.


The Biolago Balneabile of Sasso Pisano project, located near the historic center, received a mention at the Tuscany Architecture Award as the intervention area is part of a functional and landscaping itinerary.
The project represents a virtuous example of landscape redevelopment and restitution of space for public use.
immagine del borgo di sasso pisano e del centro termale
cubi in policarbonato
architettura contemporanea, i cubi servizi in policarbonato della spa
adesivi centro benessere minimale
interno del centro benessere del biologo sasso pisano
immagine della vasca termale del biologo balneabile centro benessere sasso pisano
percorso benessere nel paesaggio toscano sasso pisano
percorso benessere paesaggio bosco rtoscana sasso pisano
biologo balneabile depurazione naturale sasso pisano paesaggio contemporaneo
ph. MEDULLA studio