07 Dicembre 2019
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Casa Manfredi ristrutturazione di un fienile contemporaneo nella campagna toscana

Parlare di un progetto di architettura significa spesso confrontarsi con tematiche che si spingono oltre la percezione di spazi e volumi. Un progetto sintetizza forse una quantità di aspetti che vanno dalla formazione culturale di chi lo concepisce fino a spingersi “all'utilitas vitruviana”. Non è nostra intenzione indagare sulle dinamiche di un progetto d'architettura, tantomeno pensare di dare delle risposte compiute, vorremmo solo porci delle domande per introdurre alcuni aspetti significativi che ci aiutano a comprendere il progetto di casa Manfredi. Il risultato ottenuto prosegue quella linea di ricerca che indaga sull'opportunità di intervenire, dialetticamente con forme e concetti contemporanei.

Il progetto sviluppa il tema del recupero ristrutturazione contemporanea di un fabbricato rurale rileggendo gli elementi tipici caratterizzanti il fienile toscano e ampliandone gli spazi. Così la porta di ingresso è trattata con una semplice lamiera stirata verniciata, sono state annullate le canale di gronda e i pluviali, è stata annullata la presenza delle finestre (quelle progettate non rispettano i canoni delle finestre storiche e si inseriscono come pause tra le volumetrie o si nascondono dietro i grandi diaframmi in laterizio), alla base il rapporto con l’erba risulta molto diretto avendo sostituito i diffusi marciapiedi con una piccola fascia di ghiaia.
Talking about an architectural project often means to compare items that are not involved in the perception of spaces and volumes.
A project can perhaps summarize lots of details comings from different parts: from the curltural formation of the designers to the “utilitas”.
It is not our intention to investigate the dynamics of a project, we would just like to ask ouselves some questions to introduce significant and necessary aspects to understand the MANFREDI’s house.
We are tryng to continue our research that look for the opportunity to dialectically attend with contemporary forms and concepts.

Centrality
The project develops the rural renovation theme by rereading the typical tuscany barn’s elements.
The entrance door is made by a simple painted expanded metal; gutters and downspouts has been cancelled; the new windows don’t respect the dimensions of the old ones but are designed as pauses between the volumes; the building ground floor facade relationship with the grass is really direct, infact we have replaced the classic sidewalks with a small gravel band.
Innovazione
Internamente lo spazio è contemporaneamente innovativo e in continuità con il passato. Rispettando la tipologia del fienile toscano la ristrutturazione ha mantenuto il più possibile il senso dello spazio unitario del fienile preesistente. Ne risultano spazi molto fluidi sia planimetricamente che in alzato. Si crea così uno spazio molto permeabile e in cui si instaurano relazioni tra tutti gli ambienti vitali della casa. Solo gli spazi più tecnici e la camera degli ospiti risultano più appartati.

Materiali
La ricerca nel campo dei materiali per la ristrutturazione di questo fienile contemporaneo nella campagna toscana è stata svolta al fine di ottenere una esasperata contemporaneità e omogeneità cromatica, che contribuisse a conferire al progetto e allo spazio derivante, un senso di calore, sobrietà e “povertà” quasi francescana in sintonia con il fabbricato originario e con l'idea di ristrutturazione contemporanea attuata attraverso un design monocromatico.

Nuove tecnologie e bioclimatica
La ricerca si è svolta verso una presenza sobria della tecnologia. Sobria sia per presenza visiva (gli elementi tecnologici sono celati dietro elementi architettonici, il riscaldamento è a pannelli radianti e anche le prese elettriche sono state nascoste) sia per presenza di impianto. È stata ad esempio ricercata una bassa necessità di impianti refrigeranti, sostituiti con una attenta progettazione dei moti convettivi e della ventilazione naturale.
Innovation
The interior space is both innovative and in continuity with the past. Respecting the aestethic vernacular building type the sense of the unitary space of the pre-existing barn has been mainteined as much as possible. The result is to have very fluid spaces both in planimetry and elevation. So we create a very permeable place in which relationships are created between all the house’s place. Technical place and guest room are more private.

Materials
The materials research was carried out in order to obtain an exaggerated chromatic homogeneity which allows to give both to the project and to the space a sense of warmth, sobriety and almost “ franciscan poverty” in harmony with the original building.

New technologies
The technological research was made towards a sober technology presence. Sober both for the look and for the system. (Technological element are hidden behind architectural elements; radiant heating panels and plugs andsockets have been hidden too) For example we have used small quantity of air conditoner elements by using a carefull planning of natural ventilation and convective motions.